Dott.ssa Anna Paoletti

Psicologa ed Esperta in neuropsicologia dell’età evolutiva

Chi sono?

Mi sono laureata in Psicologia del ciclo di vita e dei contesti (crisi e promozione delle risorse nello sviluppo) presso l’Università di Firenze.anna paoletti psicologa casentino

Nel 2019 ho partecipato a una formazione specifica per utilizzare un protocollo di Mindfulness ( “il fiore dentro”) per i bambini con l’istituto Beck di Roma.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n. 8875).

Attualmente mi sto specializzando in psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena.

Nel 2021 ho conseguito un Master di I livello in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso la Libera Università Maria S.s Assunta (LUMSA, Roma) dove ho acquisito conoscenze per poter comprendere i processi di apprendimento e di plasticità neuronale.  Inoltre ho acquisito competenze nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali (BES), dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp), della disabilità intellettiva e dei disturbi dello Spettro Autisico.

Ho svolto e sto svolgendo vari tirocini presso la ASL Toscana sud-est (zona Casentino) dove attualmente mi occupo di valutazioni neuropsicologiche e di sostegno psicologico presso l’Unità funzionale infanzia e adolescenza (UFSMIA). Ho avuto esperienze anche in altri due centri della zona aretina : l’Istituto “La Medaglia Miracolosa” (Viciomaggio) e l’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” (Agazzi).

Dove mi sono occupata di Disturbo dello Spettro Autistico sia negli adulti che nei bambini.

Attualmente collaboro anche con una realtà del territorio casentinese per la quale mi occupo di interventi psico educativi domiciliari con bambini e socio educativi in strutture per anziani.

Attualmente svolgo la mia attività libero professionale presso il Centro Creativo Casentino (Bibbiena).

 

Di cosa mi occupo?

Mi occupo di bambini/ragazzi/adolescenti che mostrano difficoltà scolastiche e negli apprendimenti o che stanno affrontando una situazione di disagio dovuti a situazioni contingenti.

Mi occupo di sostegno alla genitorialità e di parent training.

Nel mio lavoro applico strumenti e tecniche legate sia alla Mindfulness che all’approccio sistemico relazionale.

Credo che per ottenere un vero cambiamento non ci si possa fermare alla stanza del professionista ma bisogna cercare sempre la collaborazione dei genitori, della scuola e dei contesti che per il bambino/ragazzo risultano significativi.

 

 

Per informazioni o appuntamenti:

cellulare: 333-1272397

email: anna.paoletti.psi@gmail.com